Tekno Data: Sponsor alla conferenza Italmopa di Bologna.

Nella giornata di giovedì 19 giugno si è tenuta a Bologna, presso Palazzo degli Affari, la Conferenza sul tema “Strutture di stoccaggio e conservazione dei cereali “ organizzata in collaborazione tra ITALMOPA, ASSALZOO e ANTIM.

L’interesse per il tema trattato è testimoniato dall’ampia partecipazione alla Conferenza degli operatori del settore molitorio e mangimistico, dei rappresentanti di associazioni di stoccatori e organizzazioni agricole e dei rappresentanti di Enti.

Nell’introdurre i lavori il Presidente Vacondio innanzitutto ha sottolineato quanto sia importante per l’Industria della trasformazione disporre di uno stoccaggio in grado di differenziare le partite in funzione delle caratteristiche tecnologiche e igienico-sanitarie della materia prima.

In questa ottica, appare notevole la rilevanza del primo censimento delle strutture di stoccaggio e di conservazione dei cereali in Italia, effettuato a cura dell’Ismea, che consente di delineare un quadro della situazione, anche ai fini dell’individuazione di possibili interventi in grado di ovviare alle criticità emerse nell’ambito del censimento.

Per completare l’analisi e approfondire anche altri aspetti del tema del convegno, sono stati invitati a partecipare, come relatori, qualificati rappresentanti di Amministrazioni e di Enti, del mondo accademico e esperti del settore che, nei loro interventi, hanno analizzato, tra l’altro: le caratteristiche strutturali dello stoccaggio; i possibili rischi di contaminazione, biologica (acari e insetti) e chimica (micotossine); i mezzi e gli strumenti per combattere eventuali infestazioni e garantire la salubrità dei cereali attraverso una loro adeguata conservazione.

Sono intervenuti:

  • Marco Pagani (Istituto di Entomologia e Patologia vegetale della Facoltà di Agraria dell’Università di Piacenza) sul tema del rischio contaminazione da insetti e acari.
  • Paola Battilani (Istituto di Entomologia e Patologia vegetale della Facoltà di Agraria dell’Università di Piacenza ) sul tema del rischio contaminazione da micotossine.
  • Gianni Baccarini (Consorzio Quadra, Bologna) si è soffermato su un nuovo approccio alla conservazione dei cereali.

News ed Eventi

Nel corso del 2011 Tekno Data ha presentato un nuovo sistema MES ... »continua
SANIFICAZIONE E DISINFESTAZIONE DELLE AZIENDE MOLITORIE. »continua
Finalmente online il nuovo sito web di Tekno Data. L'ingegneria del software ed in modo particolare ... »continua
WITC Energy Management (WEM) permette di monitorare l'utilizzo dell'energia ... »continua
Tekno Data Srl, ricerca per le proprie sedi di Cazzago di Pianiga VE ... »continua
Valuta il Livello d'Automazione Software del tuo impianto. »continua
Aggiornato con le considerazioni ricavate dall'intervista sulla Customer Satisfaction. »continua
Il velocista Jacques Riparelli impegnato come programmatore in Tekno Data. »continua
Questo il tema della giornata tecnica organizzata dall'ANTIM a Flumeri in provincia di Avellino. »continua
Grazie all'interfaccia Mobile le potenzialità di WITC si estendono. »continua
Giornata organizzata dalla collaborazione di Italmopa, Antim e Assalzoo. »continua
Tekno Data e Industria Molitoria Perteghella hanno ultimato il progetto ... »continua
Tekno Data e I.M. Perteghella hanno siglato un accordo di Partnership ... »continua
22/03/2017 Cantiere 4.0
Il progetto Cantiere 4.0 ha lʼambizione di coniugare la vision della quarta rivoluzione industriale ( Industria 4.0 ) con il... »continua
Il progetto Sistema automatico di debug build gestionale MES Logiflow ha lʼambizione di progettare e realizzare un ambiente di simulazione... »continua
28/12/2017 Ezit
Nuovo progetto »continua