Tekno Data presenta WITC (Web-oriented Indipendent Tracer Custom-build)
il nuovo software MES completamente modulare e Web-oriented

Con MES, acronimo di Manifacturing Execution System, s'intende un sistema di controllo dell’intero reparto produttivo che permette il miglioramento continuo dei processi con lo scopo principale di incrementare la qualità e l'efficienza produttività.

  Web-Oriented 
perché basta un qualsiasi Browser (Explorer, Firefox, Safari, Chrome) per accedere subito a WITC e controllare la produzione in tempo reale. La sua interfaccia facile e intuitiva può essere usata senza conoscenze informatiche specifiche usando i computer in rete o un qualsiasi dispositivo mobile come un portatile, uno smartphone o un tablet.

  Indipendent 
perché è sviluppato con tecnologia Open Source ed è quindi un MES pensato per durare nel tempo (10/15 anni) in quanto è indipendente dal tipo di sistema operativo su cui è installato (Windows, Linux, Mac OS) e dal database utilizzato per l’archiviazione dei dati (Oracle, SQL Server, PostgreSQL). Per questo WITC è un’applicazione di lunga vita non soggetta ad obsolescenza precoce. 


  Tracer 
perché è in grado di tracciare e archiviare ogni dato proveniente dal campo al fine di permettere al management aziendale di fare le giuste scelte strategiche. Disporre di una dettagliata rintracciabilità è requisito imprescindibile per rispondere in modo adeguato alle esigenze della committenza e alle disposizioni normative di specifici settori, come quello alimentare (Reg. CE 178/02 e Sistema HACCP) o cosmetico e farmaceutico (US 21 CFR Part 210 e 211).


  Custom-Build

perchè grazie alla sua struttura scalabile personalizzata permette di installare solo i moduli che soddisfano le specifiche esigenze dell’azienda senza sovradimensionarne le funzionalità e l’investimento. Nel caso in cui l’azienda debba rispondere a nuove esigenze può facilmente integrare nuovi moduli e funzionalità.

 

WITC permette di rispettare le disposizioni normative e le procedure di qualità


Con WITC è possibile adeguarsi alle procedure di qualità durante il normale flusso operativo senza operazioni aggiuntive, in modo da rispondere agli audit di verifica interni ed esterni previsti dalle diverse certificazioni di qualità e di rispettare le disposizioni normative dei diversi settori.

Per il settore alimentare le disposizioni di sicurezza e igiene del sistema HACCP e il Regolamento CE 178/02 in materia di tracciabilità e rintracciabilità. Per il settore farmaceutico e cosmetico la certificazione US 21 CFR Part 210 e 211.

 

WITC permette di aumentare l’efficienza produttiva

 

Con WITC è possibile incrementare l'efficienza produttiva, non solo producendo di più e prima, ma anche attraverso:

1. La riduzione dei costi (intervenendo sui consumi, scorte e resi) e abbattendo il tempo per la gestione documentale (una ricerca di NetConsulting rileva che viene speso il 40% del tempo per la gestione cartacea delle informazioni)

2. La gestione multiutente avanzata con verifica delle attività degli operatori (dati di produzione e numero di fault su ore lavorate)

3. Il monitoraggio degli indici di performance KPI (quali OEE, TEEP, MTBF ed altri) e l’integrazione di metodologie orientate all’efficienza (Lean Production, Kaizen, SixSigma, Total Quality Management, Kanban ed altre)

 

WITC collega direttamente la produzione con il management


WITC integra in tempo reale i dati provenienti dalla produzione (campo) e li mette in collegamento diretto con il gestionale aziendale (ERP). Questa gestione permette alla direzione di fare tempestivamente le giuste scelte strategiche. Inoltre WITC permette di distribuire il sapere e il saper fare all'interno dell'applicazione, facendo diventare l’esperienza ed il Know-how dei tecnici un patrimonio dell’azienda che rimane in azienda

 

WITC è in grado di gestire anche la manutenzione programmata


WITC permette di gestire una manutenzione programmata ad esempio in base alle ore lavorate o al numero di fault. Inoltre, attraverso l’interfaccia di WITC è possibile associare ad ogni tipologia di dispositivo la relativa documentazione (come il manuale in formato pdf) in modo da poter gestire il magazzino ricambi.

 

WITC permette la gestione della logistica e dei magazzini


WITC è in grado di gestire la viabilità interna di stabilimento con scarico e carico automatico del materiale sfuso utilizzando trasponder radio o tessere con barcone. Può gestire i lotti in base alle date di produzione (shelf life e/o best before) per ogni materia prima, semilavorato o prodotto finito con criteri di rotazione delle scorte (FIFO o LIFO).
Inoltre è possibile monitorare costantemente lo stato delle scorte, delle giacenze e dei resi inviando automaticamente degli ordini al gestionale ERP.

 

WITC è in grado di offrire il controllo completo e in tempo reale di tutta la produzione 


Con WITC è possibile gestire i dati fondamentali (lavorazioni in corso, consumo delle scorte) per le operazioni produttive quali ricette, distinte base e specifiche qualitative. Inoltre si può predisporre una pianificazione degli ordini di produzione con una schedulazione programmata.

 



Volete controllare la produzione in tempo reale?

Con WITC potete monitorare in tempo reale tutte le lavorazioni in corso, le rese di produzione e lo stato delle giacenze dei diversi magazzini.

Volete sapere cosa genera uno scarto o una perdita d'efficienza?

Con WITC potete aumentare l'efficienza produttiva monitorando le cause di fermo impianto, le rese, i consumi, le ore/uomo e gestendo la manutenzione programmata.

Volete aumentare l'affidabilità dei vostri fornitori?

Potete aumentare l’affidabilità dei vostri fornitori monitorando la qualità dei prodotti e servizi forniti e storicizzando le non conformità.

 

 

APPROFONDIMENTI

Perchè un'azienda dovrebbe dotarsi di un sistema MES?

Perchè implementare un MES con Tekno Data?

L'analisi preliminare

 

 

Screenshots

Download

Richiedi informazioni

Richieste *