GLOSSARIO

 
ERP

L'ERP (Enterprise Resource Planning o Pianificazione delle Risorse d’Impresa) è un sistema di gestione, chiamato in informatica sistema informativo, che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, contabilità, gestione dei magazzini).

 
HACCP

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Esso si basa sul controllo sistematico dei punti della lavorazione degli alimenti dove c'è un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica, ma anche fisica. Dal 2006 è diventato obbligatorio per tutte le aziende interessate al processo di lavorazione e distribuzione di alimenti secondo quanto stabilisce il Regolamento CE 852/04.

 
KPI

KPI (Key Performance Indicators o Indicatori Chiave di Prestazione) è un indice che monitora l'andamento di un processo aziendale e ne valuta l’efficienza produttiva. Può essere principalmente di quattro tipi:
1. indicatori generali:
misurano il volume del lavoro del processo;
2. indicatori di qualità:
valutano la qualità dell'output di processo, in base a determinati standard (confronto con un modello di output);
3. indicatori di costo:
monitorano i consumi o gli scarti in un arco temporale o per lotto di produzione;
4. indicatori di servizio o di tempo: misurano il tempo di risposta, a partire dall'avvio del processo fino alla sua conclusione.
Solitamente i KPI vengono determinati da un analista, che esegue un'analisi top-down dei processi, a partire quindi dall'esigenza dei vertici.

 
MTBF

L'MTBF (Mean time Between Failures o tempo medio fra i guasti), è un parametro di affidabilità applicabile a dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici e ad applicazioni software. Il MTBF è il valore atteso del tempo tra un guasto ed il successivo e si ottiene sommando due tempi: MTTF (Mean Time To Failure) e MTTR (Mean Time To Repair).

 
OEE

L'OEE (Overall Equipment Effectiveness o efficienza dell'attrezzatura complessiva) è un metodo diffuso ed apprezzato per valutare quantitativamente e qualitativamente la produttività degli impianti. Espresso in punti percentuale, riassume in sé tre diversi concetti molto importanti dal punto di visto del controllo di produzione: la disponibilità, l'efficienza ed il tasso di qualità di un impianto.

 
Regolamento CE 178/02

Il Regolamento CE 178/02 stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare. Nel regolamento in oggetto vengono stabiliti all’art 17 comma 1 degli obblighi riguardanti la responsabilità primaria degli operatori per i quali è compito garantire che nelle imprese da essi controllate gli alimenti ed i mangimi soddisfino le disposizioni della legislazione alimentare inerenti la loro attività in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione e verificare che tali disposizioni siano soddisfatte. Ogni operatore è direttamente responsabile della sicurezza alimentare relativamente alla parte di propria competenza nel processo di importazione, produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi. Ad esempio, un dettagliante non può essere responsabile della presenza di un pericolo in un prodotto confezionato (a meno di atti intenzionali o accidentali) che non sia stato da lui manipolato, ma può essere considerato responsabile del controllo del rischio attraverso il rispetto di taluni requisiti relativi alle condizioni di detenzione (es. temperatura di stoccaggio) ed attraverso l’adozione delle procedure di autocontrollo e degli eventuali adeguati interventi correttivi.
L’articolo 18 introduce nel diritto alimentare europeo una prescrizione generale, la “rintracciabilità” di tutti gli alimenti e mangimi. A decorrere dal 1° gennaio 2005 tale prescrizione deve venire obbligatoriamente adempiuta - sull’intero territorio dell’Unione europea - da ogni operatore delle filiere alimentare e mangimistica.
Con il termine “rintracciabilità” si intende la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta a entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.

 
TEEP

Il TEEP (Total effective equipment performance) misura l’OEE rispetto alla disponibilità teorica dell’impianto, ossia, ai limiti, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Se una linea è schedulata per essere utilizzata 5 giorni alla settimana, 24 ore al giorno, l’utilizzo sarà uguale a 120/168, ossia = 71.4%. A questo punto significa che in via teorica il nostro impianto potrebbe essere sfruttato ancora per il 29%.

 
US 21 CFR Part 210 e 211

L'industria farmaceutica è regolamentata da enti quali l'EPA (Environmental Protection Agency), il dipartimento dell'agricoltura amaricano (USDA) e soprattutto l'FDA (Food & Drug Administratori); anche in Europa la quasi totalità delle aziende sono conformi  alle direttive di questi enti; in particolare, la direttiva che interessa più da vicino le attività di produzione è il 21 CFR 210, 21 CFR 211 e 21 CFR Part 11 che definisce per procedure inerenti la firma elettronica e la registrazione dei dati.